La potatura non è soltanto un metodo per migliorare la forma, la struttura e la crescita di una pianta, ma una pratica che permette di determinarne la forma e le dimensioni.
Da essa possono dipendere inoltre la robustezza e la saluta del vegetale e di conseguenza la produzione di fiori e frutti.
Dalla potatura può dipendere persino la longevità della pianta stessa, è perciò importante conoscere le caratteristiche di ogni specie per effettuare interventi mirati e corretti.
La potatura delle piante da frutta:
intervenire con potature di allevamento è una pratica indispensabile nei primi anni di vita di una pianta da frutto, a volte a discapito di una produzione immediata ma a garanzia dello stato di salute dell’albero degli anni e quindi della sua capacità fruttifera, attraverso la regolazione del suo sviluppo.
Negli anni successivi occorre poi cercare di mantenere un equilibrio tra lo sviluppo vegetativo e la produzione dei frutti.
Questi interventi vanno eseguiti annualmente sulla gran parte degli alberi da frutto, pena la scarsa produttività e l’indebolimento della pianta.
La potatura delle piante ornamentali e da giardino:
La potatura delle piante ornamentali, che può variare molto da una specie all’altra, ha tendenzialmente lo scopo di contenere la pianta stessa in una forma obbligata.
Spesso sono necessari interventi frequenti per contenere la chioma di una pianta a crescita rapida.
In alcuni casi serve poi intervenire per eliminare rami morti o malati o pericolosi per l’incolumità di persone e cose.
Per tutte le piante il periodo più indicato per effettuare interventi di potatura è quello del riposo vegetativo, soprattutto per le caducifoglie.
Vi sono però alcune eccezioni che vanno valutate di volta in volta: è bene quindi rivolgersi a chi, come noi, ha fatto della propria passione per le piante una professione.
La M. G. Agriservice esegue lavori di potatura su qualsiasi tipologia vegetale; l’azienda è inoltre dotata di piattaforma mobile per eseguire lavori ad alta quota, come abbattimenti di alberi ad alto fusto, in totale sicurezza.
La M. G. Agriservice è inoltre autorizzata per il trasporto di materiali di risulta (ramaglie, tronchi, foglie, ecc.) e garantisce la pulizia dell’area di potatura a fine lavoro.
Per creare un manto erboso che sia una base uniforme su cui sviluppare un giardino lussureggiante, oltre ai metodi di semina tradizionale, vi è la possibilità di stendere un prato a zolle o rotoli precedentemente coltivato in vivaio.
Questo metodo garantisce un effetto immediato, a fronte di lunghi tempi d’attesa con la semina tradizionale, e un minor rischio di erbe infestanti.
È estremamente importante scegliere la tipologia erbosa più adatta al tipo di area verde in cui si andrà ad operare, tenendo conto dei fattori climatici e predisponendo impianti di irrigazioni funzionali al mantenimento del manto erboso in buona salute.
La concimazione è una tecnica che contempla l’uso di fertilizzanti, minerali o organici, al fine di mantenere stabile nel tempo la composizione nutritiva del terreno, prevenendo l’impoverimento causato da fattori naturali o dalla coltura del raccolto, qualora si tratti di piante commestibili.
Qui di seguito una tabella riassuntiva dei macro-elementi utili a nutrire le varie parti della pianta:
AZOTO: favorisce la formazione del fogliame e del legno.
FOSFORO: aiuta lo sviluppo di tutto il vegetale, favorendo la produzione di clorofilla.
POTASSIO: sollecita la maturazione del vegetale veicolando il giusto assorbimento degli elementi indispensabili alla vita del vegetale, donandogli un effetto energetico.